Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:
- dati forniti dall’utente
- dati che raccogliamo automaticamente
Dati forniti dall’utente
Se sei un privato
Se sei un privato, quando ti registri inserisci o rispondi ad un annuncio ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.
Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
- indirizzo, email e password e numero di telefono cellulare
- altri dati relativi all’oggetto del tuo annuncio (ad esempio se inserisci un annuncio per la vendita della tua auto ti chiediamo la marca, il modello, l’anno di immatricolazione ed altre informazioni rilevanti)
Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:
- nome
- data di nascita
- sesso
- città o comune di riferimento
- documento d’identità, ai fini di identificazione per talune categorie di annunci
Potrai modificare il tuo numero di telefono nelle impostazioni della tua area riservata; tale numero verrà nascosto e non apparirà negli annunci pubblicati in talune categorie, salvo che tu decida di renderlo visibile.
Inoltre il numero di telefono potrebbe essere richiesto nel form di contatto dell’annuncio di un utente professionista, così come tale numero potrebbe essere trattato per l’inoltro di sms.
Quando chiami un utente professionista, potremmo trattare il tuo numero di telefono in forma pseudonimizzata per finalità di reportistica e miglioramento del servizio.
Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “Chat” per comunicare rispettivamente con gli altri utenti o con il nostro Centro Assistenza.
Dati di terzi
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Dati di minori di anni 16
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su SubitoFitness, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Se sei un professionista
Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti viene richiesto di fornirci alcuni dati:
- denominazione dell’azienda, indirizzo email, numero di telefono
- altri dati: indirizzo completo
Dati che raccogliamo automaticamente
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
- dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
- dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
1. Come utilizziamo i dati raccolti?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.
1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
- registrazione e creazione dell’area riservata.
- pubblicazione degli annunci
- utilizzo delle funzionalità “preferiti” e “ricerche salvate”
- comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
- messaggistica tra utenti (Messaggi)
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Subito nei confronti degli utenti che vi aderiscono.
Utilizziamo i tuoi dati anche per assicurare un servizio migliore ed implementarlo, attraverso i seguenti trattamenti:
- assistenza tramite il Centro Assistenza tramite la pagina “Assistenza” andando nel footer del sito.
- analisi dei dati in forma aggregata
- revisione degli annunci, moderazione o rimozione dei contenuti, prevenzione delle frodi
- rilevamento della tua Posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la visualizzazione degli annunci di utenti a te vicini
Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare al miglioramento del servizio ed alla sua implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.
2. Chi sono i soggetti del trattamento?
2.1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Adriano Galosi con sede legale sita in Via Aniene, 62 San Benedetto del Tronto (AP), C.F.: GLSSDRN67D30H769Q
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.
2.2. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto
Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è Adriano Galosi
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo bodyandsoul67@gmail.com
2.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
- società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di SubitoFitness, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi.
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge
I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.
3. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
3.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati e le informazioni eventualmente fornite per la fatturazione nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.
Per la revoca del consenso relativo al tracciamento tramite cookie di profilazione e/o tecnologie similari, segui le istruzioni presenti nella sezione “Cookie”.
3.2. Esportazione e cancellazione dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email bodyandsoul67@gmail.com dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in Subito.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
3.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato bodyandsoul67@gmail.com
4. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su SubitoFitness.it per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma.
Per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio e relative funzionalità, i dati personali dell’utente attivo potranno essere analizzati e conservati in forma aggregata e pseudoanonimizzata fino a 36 mesi. Tali dati sono riservati e ad esclusivo uso interno.
Per le medesime finalità ed una maggiore sicurezza del servizio mediante attività di moderazione e prevenzione di condotte contrarie alle Termini e condizioni di SubitoFitness – anche in collaborazione con le Autorità – gli annunci, i contenuti generati dall’utente sulla piattaforma e quelli relativi alla sua identificazione (ad eccezione delle richieste di assistenza nei confronti del Servizio Clienti, la cui conservazione segue il ciclo di vita dell’utente) saranno in ogni caso conservati dal titolare, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo pari a 36 mesi. Tali contenuti riservati saranno ad esclusivo uso interno e potranno essere forniti dal titolare solo all’Autorità Giudiziaria o al difensore dell’utente per finalità di giustizia.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione.
5. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 2, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.
6. Ulteriori informazioni
6.1. Messaggi e Chat
Le funzioni Messaggi e Chat sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:
- utenti dei servizi di SubitoFitness che interagiscono tra loro esclusivamente per la compravendita dei propri beni o servizi; nell’ambito di tale servizio gli utenti online sono contrassegnati dalla relativa indicazione;
- utenti che contattano il Centro Assistenza di SubitoFitness per attività di assistenza e customer care relative al servizio
Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali di SubitoFitness.
L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi di SubitoFitness) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.
Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti da SubitoFitness, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.
6.2. Posizione
Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di Subito con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:
- Safari
- Desktop
- vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco
- Mobile
- vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari
- Chrome
-
- Desktop
- apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi Subito dall’elenco
- Mobile
- apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco
- Firefox
- Desktop e mobile
- apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi Subito dall’elenco
- Internet Explorer
- Desktop
- apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”
- Desktop
6.3. Motori di ricerca
Le informazioni relative agli annunci inseriti su SubitoFitness potrebbero essere visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa da SubitoFitness, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da SubitoFitness, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.
6.4. Social network
Il titolare del trattamento mette a disposizione i propri canali social (e.g. Facebook, Twitter, ecc.) per permettere agli utenti di esprime le proprie opinioni e ricevere assistenza in merito ai servizi offerti. I dati personali vengono trattati secondo l’informativa privacy dei social network di riferimento nonché secondo l’informativa privacy di Subito, sempre disponibile all’interno delle nostre pagine ufficiali.
Il trattamento di tali dati avviene unicamente al fine di rispondere alle richieste inviate dagli utenti e per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio ai sensi del precedente punto 1.1.
7. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.
Ultimo aggiornamento 27/12/2022